in primo piano
a portata di click
a portata di click
Forame ovale pervio, nuovi marcatori facilitano il trattamento
Diabete di tipo 2: l’accesso al trattamento delle complicanze vascolari
Perché la menopausa è un fattore di rischio coronarico
Cataratta, nuovo oppioide endogeno contro il disconfort post-operatorio
Prof. Leopoldo Spadea
Treatment of myelofibrosis with JAK inhibitors. The efficacy of momelotinib
Atrofia vaginale, efficacia del trattamento a base di ossigeno e acido ialuronico
Linfocitosi B monoclonale: come evolve in Leucemia Linfatica Cronica (LLC)
Immunoterapia e differenze di genere nel melanoma
Amiloidosi cardiaca, importanti progressi nella diagnosi e nella terapia
Come lo stigma condiziona la vita del paziente
Lo scenario terapeutico nell’asma grave, tra farmaci biologici e biosimilari
Possibili impieghi dell’IA nella gestione delle malattie neurologiche
eventi scientifici
ICML 2025 a Lugano
La conferenza internazionale sui linfomi maligni si tiene nella città svizzera con cadenza biennale. Quest'anno, l’evento ha riunito oltre 5000 esperti da numerosi Paesi, evidenziando tendenze emergenti come l’uso del ctDNA per guidare le terapie e i progressi della CAR-T di seconda generazione. Grande attenzione anche alla profilazione tumorale e alla medicina personalizzata, con nuovi strumenti predittivi per linfomi Hodgkin e non-Hodgkin.
Interviews from ESCRS 2025
Il congresso ESCRS 2025, tenutosi a Copenaghen, ha riunito esperti mondiali in chirurgia della cataratta e refrattiva. Tra i temi di punta: nuove soluzioni per la presbiopia, IOL innovative, tecniche laser avanzate e sostenibilità in oftalmologia. L’ESCRS iNovation® Day ha esplorato tecnologie emergenti per il segmento anteriore, mentre il Global Refractive Summit ha offerto visioni globali sul futuro della chirurgia refrattiva.
30° congresso degli ematologi europei
EHA 2025 di Milano è il congresso europeo di riferimento per l’ematologia. Riunisce esperti mondiali su leucemie, linfomi, mieloma e terapie avanzate come CAR-T e trapianti. I focus sulla medicina personalizzata e genetica applicata offrono nuove prospettive terapeutiche, cruciali per migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti.
19th European Congress on Cardiovascular Prevention
Si è tenuto a Milano l’evento scientifico ESC Preventive Cardiology 2025, 19^ edizione del congresso annuale organizzato dalla European Association of Preventive Cardiology (EAPC). Focalizzato sulla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare e sulle innovazioni nella prevenzione, il comvegno è un punto di riferimento per medici, ricercatori, professionisti sanitari e policy maker interessati alla prevenzione cardiovascolare.
ATTD 2025, passi avanti nella gestione del diabete
La Conferenza ha riunito ad Amsterdam i maggiori esperti nel campo della clinica e delle tecnologie avanzate per il diabete (fornitori di cure, ricercatori, industrie, investitori, autorità di rimborso). Tra i principali temi trattati: cliniche digitali e sistemi di supporto decisionale basati su big data e intelligenza artificiale, sensori per il glucosio e sistemi a circuito chiuso e aperto, inclusi pancreas artificiali, nuove insuline e farmaci innovativi, oltre a microinfusori per la somministrazione automatizzata.
Emofilia: 18° Congresso dell'Associazione Europea
Convegno dell’associazione scientifica delegata a promuovere la conoscenza, supportare la ricerca e migliorare l'assistenza clinica e la vita dei pazienti con disturbi emorragici ereditari o acquisiti. Nel programma, gli ultimi progressi in settori quali nuovi trattamenti, terapia genica, malattia di von Willebrand, implementazione dell'intelligenza artificiale nell'assistenza sanitaria, gestione degli anziani e dei neonati con emofilia.
I cardiologi della SIC a congresso
Convegno annuale istituzionale della Società Italiana di Cardiologia alla Fiera di Roma. Tra i temi trattati: sostenibilità e qualità delle cure dell’Ipertensione arteriosa polmonare, efficacia dei nuovi farmaci per il trattamento dell’Ipercolesterolemia, modelli di integrazione sanitaria per la cura dell’amiloidosi cardiaca, diagnosi e gestione dell’infarto STEMI con strumenti tecnologici innovativi, obesità e rischio cardiovascolare, nuovi farmaci e meccanismi di interazione.
15° Congresso, Associazione Italiana Medici Oculisti
Quindicesima edizione del congresso AIMO, focalizzata sulle patologie oculari in netta progressione a causa dell'invecchiamento della popolazione che entro il 2030 è destinato a produrre un aumento dei soggetti affetti da ipovisione di almeno il 25%. I lavori del convegno hanno riservato particolare attenzione alle patologie età-dipendenti, quali la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma, la cataratta, le malattie vascolari retiniche.
Interviste dal 45° Congresso dei cardiologi interventisti
Questo convegno annuale rappresenta l'evento più importante per gli specialisti italiani nel campo dell'emodinamica e della cardiologia interventistica. L’incontro riunisce esperti di fama internazionale, medici, ricercatori e professionisti del settore per discutere le innovazioni e i progressi nella diagnosi e nel trattamento delle cardiopatie ischemiche e delle patologie valvolari trattabili con tecniche percutanee.
25° Congresso della Società Italiana di Pneumologia
Interviste dal convegno nazionale che raccoglie gli specialisti impegnati a contrastare le malattie respiratorie, in un quadro nazionale e mondiale di progressivo aggravamento delle condizioni che favoriscono queste patologie. Condizioni fortunatamente bilanciate dai rapidi avanzamenti della ricerca e della clinica pneumologica e dalla disponibilità di nuove classi di farmaci.
SIOPS 2024 - oftalmologia pediatrica, fra tradizione e novità
Interviste dal 38° Congresso della Società Italiana Oftalmologia Pediatrica e Strabismo. Numerosi i temi trattati nell'evento scientifico. Tra questi, diagnostica in pediatria, strabismo, superficie oculare, miopia, utilizzo delle lenti intraoculari (iol) in età pediatrica, la gestione delle urgenze oculistiche in pediatria, accuratezza e specificità delle valutazioni ortottiche nell’esecuzione della diagnostica oftalmologica, ecografia oculare, neuroftalmologia.
SIRM 2024, congresso annuale
Il 51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), con il titolo suggestivo “The Next Generation”, costituisce parte integrante del 1° Congresso Congiunto di Area Radiologica, con il coinvolgimento di AIMN e AIRO. Il tema principale del congresso è la radiologia diagnostica e interventistica, con particolare attenzione alle recentissime evoluzioni tecnologiche nelle quali gioca un ruolo da assoluto protagonista l’Intelligenza Artificiale.
54° Congresso della Società Italiana di Neurologia
Interviste dal convegno annuale tenutosi a Roma dal 9 al 12 novembre 2024, nel corso del quale sono stati discussi diversi temi di grande rilevanza nel campo della disciplina. L’evento ha offerto un'opportunità di incontro per gli specialisti del settore consentendo la presentazione di oltre 1500 contributi scientifici ed evidenziando i progressi in atto in tutti gli ambiti della neurologia.
ESC 2024 - London
Tradizionale appuntamento annuale della società scientifica che raggruppa i cardiologi europei e gli specialisti delle discipline affini. Particolare attenzione è stata riservata alle versioni aggiornate delle linee guida riguardanti argomenti chiave quali ipertensione, sindromi coronariche acute e croniche, gestione del ciclo di vita delle valvole cardiache.
Gastroenterologia, epatologia e nutrizione in pediatria
Interviste dal maggiore raduno europeo della comunità internazionale di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica, arricchito dalle ultime novità scientifiche PGHAN. Tra i temi trattati, microbiota intestinale e difese immunitarie, patologie esofagee, nutrizione. ESPGHAN è un'organizzazione multiprofessionale il cui scopo è promuovere la salute dei bambini con particolare attenzione al tratto gastrointestinale.
Chirurgia della cataratta e refrattiva
Venticinquesima edizione del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva dedicata alle novità sul trattamento dei difetti refrattivi, alle tecniche chirurgiche di perfezionamento della rimozione della cataratta, alle innovazioni nel campo delle lenti intraoculari, alle sempre più frequenti applicazioni della robotica e dell’Intelligenza Artificiale.
Interviste da Euro PCR 2024
Evento di riferimento della medicina interventistica cardiovascolare, PCR 2024 ha visto la partecipazione di un numero record di 12.100 convegnisti provenienti da tutto il mondo, tra cardiologi interventisti, cardiologi, infermieri e professionisti alleati. Evento di rilievo nel campo della medicina cardiovascolare interventistica, si caratterizza per il suo approccio pionieristico all’educazione continua e rappresenta inoltre l’occasione per la presentazione degli studi d’avanguardia da parte dei principali gruppi di ricerca.
Interviste da ATTD 2024
17^ Conferenza Internazionale su Tecnologie Avanzate e Trattamenti per il Diabete. Evento scientifico internazionale annuale che mette a confronto clinici, ricercatori e aziende impegnati nel contrasto alla patologia che sta assumento dimensioni pandemiche. Tra gli argomenti trattati, sistemi di supporto decisionale basati sull’intelligenza artificiale, sensori di glucosio, sistemi a ciclo chiuso, pancreas artificiale, dispositivi per la prevenzione del diabete, nuovi farmaci per il trattamento del diabete.
SISO 2024
Il terzo appuntamento nazionale della SISO si è tenuto dal 18 al 20 aprile presso l’Ergife Palace Hotel di Roma. Durante l'evento, sono stati trattati diversi temi oftalmologici, tra cui chirurgia del glaucoma, neovascolarizzazioni coroideali, progressi in OCT, neuroftalmologia, oftalmologia pediatrica, cheratocono e trapianto di cornea. Particolarmente importanti le sessioni dedicate al tema dell’ipovisione.
EBCC 2024
Quattordicesima edizione della European Breast Cancer Conference, la cui mission metodologica è rappresentata dall’approccio multidisciplinare nella gestione del tumore del seno. Altro elemento distintivo è il coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali delle pazienti nella gestione organizzativa degli eventi scientifici europei.
Ginecologi e ostetrici: focus su donna, ambiente e salute
Evento scientifico imperniato sul concetto di sostenibilità della salute femminile, nel contesto di tematiche globali quali inquinamento ambientale, carenze ed eccessi nutrizionali, stile di vita. Tra i principali temi congressuali, la programmazione consapevole della gravidanza, la contraccezione, la prevenzione e il trattamento dei tumori femminili con le tecniche biologiche e chirurgiche più avanzate, la menopausa, le patologie del pavimento pelvico.
A Napoli, il convegno annuale dei neurologi italiani
Appuntamento congressuale ad elevata partecipazione, nel contesto nazionale di un crescente carico delle malattie croniche disabilitanti, a fronte della disponibilità di nuovi principi terapeutici e della necessità di formulare diagnosi sempre più precoci. Tra i temi caldi, l’evoluzione della ricerca in numerosi ambiti patologici, l'urgenza di ritrovare un rapporto efficiente tra ospedale e territorio, il ruolo crescente delle nuove tecnologie.
ERS International Congress 2023
Il Congresso Internazionale ERS 2023 è il maggior evento europeo nel campo della medicina respiratoria ed offre una piattaforma per la condivisione di nuove ricerche, idee innovative e le migliori pratiche in ambito broncopneumologico. Numerose le tematiche trattate, dalle cure critiche respiratorie alla biologia cellulare e immunopatologia delle vie aeree, dalle novità della ricerca farmacologica agli sviluppi dei trattamenti ventilatori nosocomiali e domiciliari.
ICML 2023 - Lugano
L’importante evento scientifico mondiale sul linfoma maligno ha celebrato in Lugano la sua prima edizione post-pandemica in presenza. Il convegno ha affrontato lo stato dell'arte sulla biologia, patologia e gestione delle neoplasie linfoidi. Il programma prevedeva discussioni di casi clinici, incontri con esperti di riconosciuta autorevolezza, oltre a sessioni generali e sessioni formative.
X Congresso Mondiale sul Glaucoma
Decima edizione del convegno mondiale, con cadenza biennale, dedicato al glaucoma, uno degli eventi più significativi in ambito oftalmologico. Il congresso ha visto lo svolgimento di oltre 70 sessioni e la discussione di temi chiave quali trattamenti chirurgici, trattamenti medici e chirurgia non incisionale, terapie laser, intelligenza artificiale e big data.
Urologia - Interviste da EAU 2023
Il 38° appuntamento congressuale dell'Associazione europea che raggruppa i protagonisti della ricerca, della clinica e della chirurgia urologica comprende un'ampia gamma di sessioni tenute da esperti provenienti da tutto il mondo. Tra i temi più dibattuti, l’accesso di nuove piattaforme al mercato della tecnologia chirurgica robotica e la comparazione tra le performance di nuovi e tradizionali competitors.
Congresso della Società Europea di Cardiologia
67^ edizione del convegno annuale della Società Europea di Cardiologia. Con oltre 30.000 partecipanti, l'evento ha approfondito i temi all'avanguardia della ricerca e della pratica clinica, presentato linee guida aggiornate e indagato il futuro della salute cardiaca. Tra gli argomenti più discussi, le nuove tecnologie per la prevenzione e il trattamento delle malattie coronariche e gli aspetti multidisciplinari dello scompenso cardiaco.
ERA 2023 - Congresso dell'Associazione Renale Europea
La 60^ edizione annuale del Congresso ERA ha offerto un programma scientifico chiaramente strutturato, combinando la presentazione di ricerche all'avanguardia con un'ampia visione dei campi attualmente più rilevanti nella prevenzione, individuazione e trattamento delle malattie renali. L'evento ha registrato un'ampia partecipazione di clinici e ricercatori operanti in Europa e nel mondo.
EULAR 2023, il Congresso annuale della reumatologia europea
A partire dall’anno 2000, L'Alleanza Europea delle Associazioni di Reumatologia, EULAR, è l'organizzazione che rappresenta i pazienti, gli operatori sanitari e le società scientifiche di reumatologia di tutte le nazioni euopee. Con oltre 18 mila partecipanti provenienti da 130 Paesi, il Congresso Europeo di Reumatologia EULAR è diventato una delle principali piattaforme mondiali per lo scambio di informazioni scientifiche e cliniche. È anche un rinomato forum di interazione tra medici, scienziati, persone affette da artrite/reumatismi, operatori sanitari e rappresentanti dell'industria farmaceutica in tutto il mondo.
ESH 2023: ipertensione, emergenza sottostimata
L’ipertensione è un killer silenzioso, ancora ampiamente sottodiagnosticato, che coinvolge quasi 1,3 miliardi di persone nel mondo. L’Evento scientifico ESH 2023 ha fornito l’occasione per rammentare agli specialisti e ai decisori dei sistemi sanitari i termini qualitativi e quantitativi di questa mega-pandemia, passando in rassegna gli elementi diagnostico-terapeutici e comportamentali già a disposizione degli operatori e dei pazienti, che se ben impiegati ridurrebbero drasticamente l’entità del fenomeno.
SIDeMaST 2022 - Milano
ll 96° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST si è svolto al MiCo di Milano, in presenza, dopo due edizioni online. Parallelamente all’attività congressuale, l’evento ha offerto un’intenso programma di formazione destinato a specialisti e specializzandi.
10° Congresso Nazionale SICuPP
Adolescenza sotto osservazione al simposio annuale della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche. Affrontato un ampio range di problematiche specifiche della fascia d’età, da quelle non gravi dell’adolescente sano, alle patologie croniche, con conseguenze sul piano psicologico e relazionale, fino ai molteplici aspetti delle malattie gravi, non ultimo il diritto all’oblio nei casi di guarigione definitiva. Grande attenzione è stata riservata ad importanti situazioni psichiatriche e psicologiche derivanti dai disturbi dell’alimentazione e da altre anomalie comportamentali.
52° Congresso della Società Italiana di Neurologia
Conferenza stampa che esemplifica l’atmosfera e le aspettative di importanti cambiamenti riscontrabili nei settori settori della ricerca e della clinica neurologica. Dalle speranze suscitate dai recenti studi sui trattamenti dell’alzheimer e di altre malattie neurodegenerative alle attese riguardanti gli sviluppi degli impieghi dell’Intelligenza Artificiale in numerosi ambiti della neurologia, sono numerosi gli argomenti stimolanti proposti dai relatori della SIN.
SIES 2023: Medicina rigenerativa in primo piano
Evento congressuale caratterizzato da un elevato tasso di innovazione tecnologica e dalla prevalenza di un tema unificante e interdisciplinare – quello delle terapie rigenerative – destinato a tracciare le rotte future della Chirurgia plastica e della Medicina estetica. La Medicina rigenerativa sembra avvalersi di un duplice stimolo all’espansione: da un lato la ricerca scientifica che fornisce nuovi materiali a ritmo incalzante e dall’altro l’industria, capace di produrre con continuità nuove soluzioni tecnologiche.
Heart Rhythm 2022 - San Francisco
Heart Rhythm 2022, tenutosi a San Francisco, California, è considerato l'evento globale di aritmologia più atteso dell'anno. Dedicato al progresso della scienza della stimolazione cardiaca e dell'elettrofisiologia, ha visto la particapazione di oltre 7.700 professionisti del ritmo cardiaco provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta a San Francisco è stata presentata un'abbondanza di nuove discipline e tecnologie destinate a modificare la pratica clinica.
1° Congresso Nazionale S.I.S.O.
Presso il Centro Congressi Europa del Policlinico Gemelli si è svolto il primo congresso della neocostituita S.I.S.O., società scientifica che rappresenta gli specialisti italiani operanti in tutti gli ambiti dell’oftalmologia. All’evento hanno aderito numerose società scientifiche monotematiche e regionali che hanno contribuito alla realizzazione di un vasto programma che attinge alle varie subspecialità dell’oftalmologia con 47 corsi monotematici e 32 chirurgie in diretta.
OCT & Retina Forum 2022
Tra i temi principali dell’edizione 2022 del Forum OCT & RETINA figura l'integrazione delle nuove tecnologie con i trattamenti disponibili nella pratica clinica, non solo per finalità di ricerca ma soprattutto perché cruciali per la diagnosi delle malattie della retina e terapia. Il programma del congresso prevede presentazioni sull'imaging, focus sulle terapie, aggiornamenti sui trattamenti delle maculopatie, delle malattie vascolari e retiniche. In particolare, alcuni tra i più importanti ricercatori presentano i risultati dei trial più recenti.
Scilla Cuore 2022
L’edizione 2022 di Scilla Cuore ripropone per il 22° anno una formula ampiamente sperimentata che vede protagonisti numerosi key leaders della cardiologia italiana e di discipline affini nella duplice funzione di erogatori di aggiornamento professionale e di promotori di un coinvolgente confronto scientifico sui temi più caldi della pratica clinica e della ricerca. Il programma scientifico offre un’ampia gamma di temi ampiamente dibattuti, dalla specificità femminile nella malattia cardiovascolare alle novità sullo scompenso cardiaco e sulle aritmie.
EUROPCR 2021 - MILANO HUB
La nuova formula congressuale ibrida su base europea, per focalizzare i temi caldi della cardiologia interventistica
INTERNATIONAL CONFERENCE ON MALIGNANT LYMPHOMA - LUGANO
Advances in the knowledge and treatment of lymphoma at ICML 2021 virtual edition
51° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROLOGIA
Nel segno della complessità gestionale e dell'innovazione terapeutica
THE EUROPEAN SOCIETY OF MEDICAL ONCOLOGY
An educational meeting dedicated to sarcomas and GIST to improve diagnostic and therapeutic quality
13° Congresso AIMO-SISO
Tredicesimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO), il primo organizzato insieme alla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). I contenuti dell’evento congressuale riflettono le specifiche mission delle due organizzazioni e comprendono le novità e le tecniche eseguite in diretta che possono migliorare le attività cliniche e chirurgiche quotidiane insieme ai format accademici e alle comunicazioni sui nuovi progetti di ricerca.
Cardiologia interventiistica - Interviste da Euro PCR 2023
L’edizione 2023 dell’evento scientifico Euro PCR – oltre 11 mila specialisti partecipanti - ha coinciso con il 30° anniversario della manifestazione che è stata il motore principale della rapida diffusione in tutto il mondo dell’intervento coronarico percutaneo primario (pPCI) per il trattamento dell’infarto STEMI. Il convegno ha fornito innumerevoli spunti, alcuni dei quali vengono qui proposti sotto forma di video interviste.
SCILLA CUORE 2021
Con il congresso in presenza torna il confronto sugli "hot topics" della cardiologia per mettere in connessione ricerca e pratica clinica
Spunti di medicina estetica da AGORA' 2022
Il congresso internazionale di medicina estetica, alla sua ventiquattresima edizione, conferma - sia nelle tendenze della domanda di servizi sia nell’offerta - il sempre più stretto intreccio tra bellezza e benessere, binomio rappresentato dalla ricerca di protocolli attenti alla prevenzione e basati sulla scarsa invasività. Tra le novità più interessanti, le tecniche di biostimolazione e le sinergie tra device e principi attivi che rendono più efficaci i trattamenti.
70° CONGRESSO DELLA SOCIETA' ITALIANA DI NEUROCHIRURGIA
Nuove tecnologie e imaging digitale in sala operatoria, sfida impegnativa per la neurochirurgia italiana
105° Congresso nazionale SIOT
Congresso degli ortopedici SIOT, in un contesto scientifico e assistenziale caratterizzato da grandi trasformazioni. Robotica, realtà virtuale, strumentari computer assistiti, medicina di genere, specificità professionali femminili, approccio olistico all’ortopedia. Sono alcuni dei temi che rappresentano i cambiamenti in atto, nella medicina e nella specialità, che l’ortopedico è chiamato ad affrontare, con il supporto della propria Società scientifica.
ESHRE, 38° Congresso annuale
Il 38° Congresso annuale di ESHRE si è svolto dal 3 al 6 luglio 2022 a Milano, in Italia. Quest'anno il meeting della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia è stato organizzato come un evento ibrido con quasi 10mila partecipanti per il programma principale provenienti da 128 paesi diversi. Il programma scientifico presenta i temi caldi più stimolanti dell'endocrinologia ginecologica e della medicina riproduttiva.
approfondimenti
Condividere e gestire il cambiamento in cardiologia
Torino ha ospitato “Change in Cardiology 2025”, evento scientifico e formativo di riferimento per la cardiologia italiana. Innovazione, ricerca e confronto multidisciplinare hanno animato le giornate congressuali, con focus su nuove terapie, tecnologie emergenti e scenari clinici in evoluzione. In questa serie di video interviste realizzate da YouMed, protagonisti del convegno condividono riflessioni, esperienze e visioni sul futuro della cardiologia.
Demenze, verso nuovi modelli di cura palliativa
VIDAS, da oltre quarant’anni punto di riferimento nelle cure palliative, presenta una nuova ricerca nazionale condotta con Ipsos sul vissuto dei caregiver di persone con demenza. I dati parlano chiaro: chi assiste è spesso solo, senza aiuti e senza accesso a cure adeguate. Il vecchio paradigma assistenziale, frammentato e centrato sulla malattia, mostra tutti i suoi limiti. L’approccio palliativista – globale, competente, umano – può fare la differenza.
Sanità integrativa e terzo settore: insieme per una salute più inclusiva
Banca delle Visite è un circuito solidale attivo in tutta Italia che nasce per favorire il diritto alla Salute e per promuovere la cultura del benessere e della prevenzione, attraverso i valori del mutuo soccorso e dell’aiuto reciproco. Il progetto nasce nel luglio del 2015 per iniziativa di Mutua MBA ed altre realtà impegnate nel mondo dell’healthcare. Cuore operativo della Onlus è la raccolta di donazioni che vengono destinate a sostenere i costi di prestazioni mediche per persone in difficoltà, per visite veterinarie di animali di utenti bisognosi e per favorire l’attività sportiva per bambini e adolescenti.
Diagnostica Molecolare Avanzata in Oncologia
Video interviste rilasciate in occasione dell’evento di formazione-aggiornamento, organizzato dalla Struttura Dipartimentale di Istologia Patologica e Diagnostica Molecolare dell’AOU Careggi di Firenze. I contenuti riguardano ambiti e modalità d’impiego delle tecniche di biologia molecolare, con particolare riguardo alla diagnosi e al trattamento del melanoma e del carcinoma ovarico, nonché all’influenza delle differenze di genere sulla risposta alle terapie oncologiche.
Terapie oncologiche e disturbi neurocognitivi
Riguardano fino al 75% dei pazienti che stanno affrontando di terapie oncologiche come la radioterapia, la chemioterapia e l'immunoterapia. Si tratta di disturbi dell'apprendimento, di deficit cognitivi, di disturbi attinenti alle funzioni esecutive e molti altri disturbi che possono condizionare in maniera molto importante la vita dei pazienti sia sotto il profilo dell’attività professionale che delle attività ludiche. Obiettivo del convegno è di passare in rassegna i possibili trattamenti e le modalità di prevenzione.
"PerCORSA"
Conferenza stampa di supporto alla campagna di sensibilizzazione del pubblico sul tema del contrasto alle malattie respiratorie croniche. Rappresentanti di Istituzioni e Società scientifiche illustrano i risultati delle precedenti edizioni dell’iniziativa e informano sulle novità scientifiche che stanno già cambiando le caratteristiche della pratica clinica in pneumologia.
Giovani scienziati alla conquista dell'Europa
Esposizione di 40 progetti scientifici presentati da giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il concorso nazionale, organizzato da FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), consente agli studenti premiati di partecipare alla competizione su scala europea EUCYS (European Union Contest for Young Scientists).
19° Forum Risk Management in Sanità
Interviste dalla diciannovesima edizione del Forum Risk Management in Sanità di Arezzo. Evento che si propone come luogo di confronto di contributi, utile ad una riforma del Sistema Sanitario Nazionale condivisa tra le numerose componenti che ne determinano il funzionamento. Partecipano Società Scientifiche, Enti e Istituti di ricerca, Sindaci e reti di prossimità dei territori, Associazioni dei cittadini e dei pazienti, imprese no profit e profit, orientate alla responsabilità sociale.
Sindrome da fatica cronica / encefalomielite mialgica
L’associazione AMCFS, che fa parte dell’Alleanza delle Malattie Rare, celebra la giornata mondiale del malato di Sindrome da fatica cronica. Le difficoltà della diagnosi e le carenze del Sistema sanitario rendono complesso il riconoscimento della patologia e la presa in carico dei pazienti, il cui numero è in costante aumento, anche a causa delle conseguenze del Covid.
Serata SIGENP Charity
Evento dedicato all’informazione del pubblico in merito alle attività cliniche, scientifiche e sociali svolte da SIGENP, in collaborazione con le associazioni che raccolgono l’adesione e l’impegno delle famiglie dei piccoli pazienti affetti da malattie rare in ambito epato-gastroenterologico e nutrizionale.
International Pathways of Psychiatry, XV Congresso
Interviste dalla quindicesima edizione di questo evento che s’ispira al paradigma della “One Mental Health”, a sottolineare le criticità dell’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale. Contenuti focalizzati su benessere psicologico e salute mentale, benessere organizzativo negli ambienti di lavoro e di formazione, nei contesti socio-sanitari, negli ambienti di reclusione e di cura.
I genitori e la salute visiva dei loro bambini
Evento dedicato alla presentazione di una indagine demoscopica, commissionata da ExilorLuxottica a IPSOS Public Affairs, riguardante l’opinione dei genitori di bambini italiani sul tema della salute visiva dei loro figli. La conferenza stampa ha fornito l'occasione per un approfondimento del tema della progressione miopica infantile e degli strumenti oggi disponibili per porla sotto controllo.
Interviste da Cardiobrixia 2
Convegno scientifico proposto dall’Università di Brescia con finalità didattico formative e rivolto agli specialisti cardiologi e internisti. È imperniato sulle grandi tematiche della cardiologia contemporanea: dalla prevenzione cardiovascolare, al trattamento delle sindromi coronariche acute e croniche, dalle nuove frontiere dell’aritmologia all’uso clinico dell’imaging cardiovascolare, dalla cardio-immuno genetica al trattamento dello scompenso cardiaco.
Esofagite eosinofila sempre più diffusa
SIGENP illustra il proprio progetto per la gestione di una patologia complessa, conosciuta da pochi decenni, che presenta un incremento impressionante di prevalenza. L’impegno della società scientifica consiste nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui rischi che la mancata o ritardata diagnosi della malattia comporta per il bambino.
Esperienza di telepneumoconsulto ad Arezzo
Progetto pilota dell’UOC di Pneumologia e UTIP dell’Ospedale San Donato di Arezzo che ha coinvolto oltre 170 medici di famiglia con lo strumento della telemedicina. Ne è nato un modello innovativo di gestione integrata delle patologie respiratorie riguardanti la popolazione del territorio cui l’ospedale fa riferimento. Ne parla il Dr. Raffaele Scala, direttore del reparto.
Nuovi modelli organizzativi contro cecità e ipovisione
L’elaborazione di nuovi modelli organizzativi per la prevenzione e la diagnosi precoce oftalmica nel SSN è al centro del progetto “Vista in salute”, presentato a Napoli dalla sezione italiana dell’International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB), in collaborazione con CERGAS-SDA Bocconi. Lo scopo è di offrire risposte concrete al crescente bisogno di salute visiva nel nostro Paese.
Pronto Diabete
Conferenza stampa di presentazione della campagna “Pronto Diabete” che ha l’obiettivo di promuovere la salute, tenere sotto controllo il Diabete Mellito di Tipo 2 e prevenire le sue complicanze cardiorenali incentivandone la diagnosi precoce. L’iniziativa è patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD).
News from Cosmoprof
Spunti sulle tendenze dell'industria della bellezza. Cosmoprof è l'evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutte le aree dell'industria cosmetica mondiale. I protagonisti del settore, esperti di bellezza e relatori provenienti da tutto il mondo esplorano gli argomenti più attuali dell'industria cosmetica per anticipare i trend del futuro. Le interviste realizzate propongono alcuni dei temi che rappresentano le tendenze emergenti.
Bambini in ospedale: i nuovi bisogni
ABIO Milano, con i suoi 300 volontari, è presente da oltre quattro decenni nei reparti pediatrici della città. Con l’indagine demoscopica condotta sui genitori dei piccoli ricoverati, l’associazione ha voluto sondare il livello di gradimento dei servizi di assistenza offerti e raccogliere i suggerimenti circa nuovi servizi, in grado di soddisfare bisogni ancora poco conosciuti.
Connecting retina specialists
Un convegno sugli ultimi sviluppi della pratica retinica, co-organizzato da LMU Klinikum Munchen e Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar, che si alterna tra Verona e Monaco di Baviera. Verona VM Retina Meeting, con oltre 700 partecipanti provenienti da 45 paesi diversi, ha offerto importanti opportunità di confronto e approfondimento sulle innovazioni del prossimo futuro con i key-leader del settore.
For wider use of CGMs in the fight against type 2 diabetes
On the occasion of the 16th edition of the ATTD International Conference, Prof. Satish Garg addressed the topic of the strategies necessary to slow down the dramatic expansion of diabetic disease. In particular, he focuses on the still unexpressed potential of Continuous Glucose Monitoring (CGM) and the virtuous effect that its massive use could have on the millions of prediabetic patients not yet on insulin.
Registro RIPENSA: studiare l'asfissia perinatale e prevenirla
L'asfissia perinatale è una condizione che colpisce i neonati a termine di gravidanza. In buona parte è imprevedibile perché non è preceduta da alcun evento che segnali un rischio. Ancora oggi, ogni mille neonati, due-tre nascono con l'asfissia e una buona percentuale di questi porta per tutta la vita gli effetti di questo momento drammatico. L'iniziativa di Eubrain, in collaborazione con l'Istituto Gaslini, ha lo scopo di creare un registro nazionale e di avviare uno studio che aiuti a capire meglio la malattia e contribuisca a ridurre il numero di bimbi asfittici.
Le conseguenze del calo degli estrogeni
La diminuzione degli estrogeni dovuta alla menopausa può provocare sintomi di varia natura ma è soprattutto all’origine dell’aumento del rischio cardiovascolare e di importanti patologie osteoarticolari. L’incontro multidisciplinare oggetto di questo reportage è coordinato e condotto da specialisti di diverse discipline, coinvolti a vari livelli nella gestione della menopausa.
OUT OF THE BLACK - Dalla depressione si può uscire
Secondo una stima dell’OMS, la depressione colpisce globalmente il 5% della popolazione adulta, fenomeno reso ancora più allarmante dalla pandemia Covid. In Italia essa riguarda 3,5 milioni di persone, la metà delle quali non riceve una diagnosi corretta, mentre soltanto un terzo delle persone colpite riceve cure adeguate. Questa tavola rotonda, promossa dalla fondazione “The Bridge”, affronta le caratteristiche della patologia, definisce i profili dei pazienti che ne sono affetti ed evidenzia le condizioni – sia in termini organizzativi che di risorse disponibili - in cui le strutture specialistiche e territoriali sono chiamate ad operare.
Forum presbiopia
Evento interdisciplinare si aggiornamento e formazione in cui vengono coinvolti oculisti, ottici optometristi e industria, sulle problematiche visive del presbite e sulle soluzioni per risolverle. Tra gli obiettivi dell’iniziativa il miglioramento del rapporto tra oftalmologo e presbite e il supporto all’ottico optometrista nella risposta all’esigenza correttiva e nelle successive verifiche della soddisfazione visiva.
Celiachia, diagnosi in aumento
Le linee guida messe a punto dalla Società Italiana di Gastroenterologia Endoscopica ed inserite nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità sono destinate a medici di medicina generale, pediatri, gastroenterologi ed altri specialisti ed hanno lo scopo di favorire la diagnosi delle celiachie e di facilitare il corretto trattamento dell’insidiosa malattia.
Sport di resistenza e alimentazione
Le modalità di alimentazione nelle competizioni endurance che superano le due ore sono decisive per il livello delle prestazioni. Il Dr. Mariano Casali, cardiologo aritmologo e medico sportivo, passa in rassegna le acquisizioni in ambito nutrizionale sportivo in grado di fare la differenza nelle competizioni basate su sforzi atletici prolungati, la cui efficacia è stata dimostrata dagli studi internazionali più recenti.
Screening per scoprire e curare l’occhio pigro
L’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro”, rappresenta un problema spesso trascurato dal sistema sanitario. Il progetto Sight for Kids, promosso dai Lions, coinvolge specialisti provenienti da diversi paesi nell’effettuare screening su bambini dai 3 ai 5 anni. L’obiettivo è diagnosticare precocemente questa malattia e consentire un trattamento che possa prevenire danni irreversibili a coloro che ne sono affetti.
IOL POWER CALCULATION - 10° Corso di Biometria Avanzata
Corso internazionale tenutosi a Bologna, dedicato alle metodiche di misurazione e calcolo della potenza delle lenti intraoculari (IOL). La ricerca internazionale sta esplorando nuovi metodi per migliorare l’accuratezza del calcolo della potenza delle IOL e delle ICL (Lenti Collameri Impiantabili), aspetti essenziali in oftalmologia. Si riferiscono alla capacità di una lente di piegare la luce correttamente per risolvere problemi di visione. La potenza della lente viene misurata in diottrie e può essere calcolata utilizzando diverse formule.
focus / ESOD, primo progetto pilota contro le nuove sostanze psicoattive
Cos’è ESOD e quale funzione svolge nella lotta contro le nuove droghe
Panoramica delle nuove sostanze psicoattive: dimensioni del fenomeno, pericoli, trend
Nuove droghe: strategie di contrasto, modello di gestione, diagnosi e cura
ESOD: esempio di collaborazione pubblico-privato, esperienza unica nel contesto europeo
focus / le patologie delle valvole cardiache, oggi
Epidemiologia delle malattie valvolari cardiache
Le varianti della valvulopatia aortica
Trattamento della stenosi valvolare aortica
Insufficienza mitralica primaria e secondaria, modalità di trattamento
Insufficienza della valvola tricuspide
focus / diete e salute, panoramica sui principali regimi alimentari
Metodo Sorrentino, mangiar bene per vivere meglio (e dimagrire)
Tre diete molto in voga
Quale dieta per la cellulite
Dieta mediterranea, salutare per eccellenza
Grasso e pancia, come orientarsi
focus / salute della donna, cosa cambia con l'impiego degli estrogeni naturali
I benefici dell’estetrolo sulla salute femminile
I nuovi estrogeni in contraccezione e menopausa
Contraccezione sempre più sicura grazie agli estrogeni naturali
Estetrol has been shown to be highly effective and safe in contraception
focus / resistenze delle infezioni batteriche da Gram-negativi
Le multiresistenze dei batteri Gram-negativi
Studi prospettici sui pazienti critici: perché sono difficili
Pazienti critici: lo studio retrospettivo Perseus sui Gram-negativi multiresistenti
Efficacia di cefiderocol contro pseudomonas
focus / le allergie infantili
Le allergie più rischiose in età pediatrica
L’espansione delle allergie nei paesi industrializzati
Perché è importante la diagnosi precoce delle allergie infantili
Terapia delle allergie: la rivoluzione dei farmaci biologici
focus / le novità sui linfomi
Linfoma di Hodgkin, un balzo nelle possibilità di guarigione
Le nuove modalità terapeutiche nel non-Hodgkin
Linfomi primari del mediastino, stop a radioterapia complementare
Workshop sull’aggiornamento della stadiazione dei linfomi
focus / for wider use of CGMs in the fight against type 2 diabetes
Why use CGMs in type 2 diabetes also
How to prevent or delay the onset of type 2 diabetes from prediabetes
The resistance to change in diabetes management
The hot topics discussed at ATTD 2023
focus / lupus eritematoso, conoscerlo e curarlo
Lupus, eccesso di difesa. Caratteristiche della malattia
Lupus: i sintomi aspecifici complicano la diagnosi
Trattamento del Lupus: un ampio range di farmaci per il controllo della malattia
Convivere con il Lupus, tra successi e cautele
focus / contrasto all'ipertensione, tra farmaci e nuove procedure
Ipertensione, minaccia sottovalutata
Un killer silente che non dà sintomi
Cura dell’ipertensione: conferme e novità
Denervazione renale, funzionamento e benefici
focus / conoscere la malattia coronarica
Sintomi e segni che rivelano l’ischemia coronarica
I trattamenti non interventistici della malattia coronarica
Le cautele da osservare dopo il trattamento della malattia coronarica
La TAC coronarica nella pianificazione della procedura interventistica
focus / disturbi del comportamento alimentare nell'adolescenza
Malnutrizione: cause di un fenomeno in espansione
Disturbi del comportamento alimentare, come si manifestano
I segnali di distorsione di una relazione
I rischi di cronicizzazione dei disturbi del comportamento alimentare
focus / la gestione delle metastasi vertebrali
Metastasi vertebrali: cause ed evoluzione
Cronicizzazione dei tumori: serve un approccio multidisciplinare
I requisiti per il monitoraggio continuo dei tumori vertebrali
Formare e aggiornare i neurochirurghi con la realtà virtuale
guide pratiche / l'artrosi del ginocchio
L’artrosi e la cartilagine
Le terapie chirurgiche dell’artrosi del ginocchio
I materiali delle protesi del ginocchio
Artrosi del ginocchio: intervento operatorio e riabilitazione
guide pratiche / le malattie dell'anca
Articolazione dell'anca: anatomia e movimenti
Dolore all’anca: quando la causa è l’infiammazione
Dolore all’anca: quando la causa è un difetto meccanico
Protesi all'anca: evoluzione e prospettive future
Intervento di protesi all'anca: durata e revisione degli impianti
La sostituzione protesica dell'anca
Protesi all'anca: come comportarsi dopo l'intervento
Protesi all'anca: le attività fisiche possibili dopo l'intervento
Protesi all'anca: vantaggi delle tecniche chirurgiche mininvasive
sport e salute / endurance, il ruolo fondamentale dei carboidrati
Endurance, ottimizzare le prestazioni sportive con un’alimentazione corretta
Le discipline di resistenza e il ruolo dei carboidrati
Sforzo atletico, infiammazione, risposta immunitaria: quale nutrizione
Device per la misurazione dello stress e alimentazione sportiva
bellezza e salute / chirurgia estetica, correzione dell'addome e dei glutei
Chirurgia estetica: la correzione dell’addome
Correzione dell’addome: le opzioni disponibili
Correzione dell’addome: limite d’età e sicurezza